25. Storia

ABSTRACT

Public history e condivisione della conoscenza storica

La sessione, introdotta da un breve profilo storico del concetto di “carità intellettuale”, intende proporre una riflessione e un confronto sull’utilità sociale della conoscenza storica e, conseguentemente, sull’importanza di avvicinare un pubblico sempre più vasto alla conoscenza del passato e sul contributo dato alla diffusione della conoscenza storica da studiosi che operano in diverse istituzioni culturali (deputazioni di storia patria, licei e istituti scolastici, università, biblioteche, musei, archivi ….). In particolare, i diversi interventi cercheranno di mettere in luce alcuni obiettivi che possono essere raggiunti anche attraverso una corretta ricostruzione storica e, soprattutto, attraverso la condivisione della storia del territorio e delle comunità (inclusione sociale e cittadinanza attiva e partecipativa, difesa del bene pubblico, salvaguardia del patrimonio storico artistico, corretto rapporto uomo-ambiente in funzione di uno sviluppo sostenibile, formazione di uno spirito critico).

 

Public history and the sharing of historical knowledge

The session, introduced by a brief historical profile of the concept of ‘intellectual charity’, intends to propose a reflection and discussion on the social usefulness of historical knowledge and, consequently, on the importance of bringing an ever wider public closer to the knowledge of the past and on the contribution made to the dissemination of historical knowledge by scholars working in various cultural institutions (historical and heritage societies, schools, universities, libraries, museums, archives ….). In particular, the various speeches will attempt to highlight a number of objectives that can be achieved through correct historical reconstruction and, above all, through the sharing of the history of the territory and communities (social inclusion and active participatory citizenship, preservation of public good, safeguarding of the historical and artistic heritage, formation of a critical spirit, civic participation and ecological responsibility).

PROGRAM / PROGRAMME

Berardo Pio, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
La carità intellettuale (un profilo storico) / The intellectual charity (an historical profile)

Stefano Boero, Università degli Studi dell’Aquila
La didattica della storia nelle scuole: educazione alla cittadinanza e pratiche di public history / The teaching of history in schools: citizenship education and public history practices

Paolo Muzi, Deputazione abruzzese di storia patria
Ricerca e divulgazione della conoscenza storica: il ruolo degli Archivi di Stato / Research and dissemination of historical knowledge: the role of the State Archives

Ottavio Di Stanislao, Istituto abruzzese di ricerche storiche
La storia locale e la valorizzazione del territorio / The local history and the valorisation of the territory

Roberto Ricci, Deputazione abruzzese di storia patria
Le Deputazioni di storia patria e gli Istituti storici nazionali tra ricerca e nuova cittadinanza / The Deputazioni di storia patria and the National Historical Institutes between research and new Citizenship

Silvia Mantini, Università degli Studi dell’Aquila
Public history e storia di genere / Public history and gender history