17. POC (Fondazione Piccola Opera Charitas)

ABSTRACT

Animare una rinnovata prossimità. La carità intellettuale per la salute nella prospettiva della cultura della cura. Esperienze e riflessioni per lo sviluppo dell’uomo e dei popoli

A partire dall’approfondimento del concetto di carità intellettuale elaborato da Antonio Rosmini, la sessione esplora come l’esercizio della stessa in ambito sanitario sia necessario per realizzare una visione della salute che sia al contempo dinamica e orientata allo sviluppo dei popoli.
Attraverso interventi di esperti in diversi campi del sapere, viene sottolineata l’importanza di superare una visione della salute statica e limitata al solo aspetto clinico. Si evidenzia come la salute, intesa come realtà dinamica e parte integrante del tessuto sociale, richieda un impegno condiviso che integri conoscenze scientifiche, sensibilità etiche e culturali e responsabilità sociale, affinché venga realizzata quella cultura della cura alla quale esorta papa Francesco.
Attraverso esempi concreti e progetti innovativi, si dimostra come la carità intellettuale possa guidare la ricerca e la pratica medica e abilitativa verso soluzioni che non solo rispondano ai bisogni immediati, ma che contribuiscano anche alla costruzione della società, promuovendo la persona umana e le comunità nel cambiamento d’epoca.
In conclusione, la sessione invita a riflettere su come un impegno profondo e consapevole nel settore della salute possa essere un potente strumento di sviluppo, capace di unire scienza, etica e azione sociale in favore di un futuro in cui la salute sia vista come un elemento chiave per il progresso umano e sociale.

 

Animating a renewed proximity. Intellectual charity for health care in the perspective of a culture of care. Experiences and reflections for human and people’s development

Starting from an in-depth exploration of the concept of intellectual charity developed by Antonio Rosmini, the session explores how the exercise of this charity in the healthcare field is necessary to realize a vision of health that is both dynamic and oriented towards the development of peoples.
Through contributions from experts in various fields of knowledge, the importance of overcoming a static view of health limited solely to its clinical aspect is emphasized. It highlights how health, understood as a dynamic reality and an integral part of the social fabric, requires a shared commitment that integrates scientific knowledge, ethical and cultural sensitivity, and social responsibility, in order to realize the culture of care advocated by Pope Francis.
Through concrete examples and innovative projects, it is demonstrated how intellectual charity can guide medical and rehabilitative research and practice towards solutions that not only meet immediate needs but also contribute to the construction of society, promoting the human person and communities in an era of change.
In conclusion, the session invites reflection on how a deep and conscious commitment in the healthcare sector can be a powerful tool for development, capable of uniting science, ethics, and social action in favor of a future where health is seen as a key element for human and social progress.

PROGRAMMA / PROGRAMME

Modera:
Francesco Ognibene, giornalista dell’Avvenire

Domenico Rega, Fondazione Piccola Opera Charitas
Saluti e Introduzione / Greetings and Introduction

Interventi:
Samuele Francesco Tadini, Centro Internazionale di Studi Rosminiani, Stresa
La coscienza come fonte morale della carità / Conscience as the moral source of charity

Emilio Bettini, Università Europea di Roma
La Carità Intellettuale e la Cultura della Cura: una rivoluzione silenziosa / Intellectual Charity and the Culture of Care: a silent revolution

Giuseppe Buffon, Pontificia Università Antonianum, Roma
La dicotomia che ammala: per un’ecologia della cura / The dichotomy that sickness: for an ecology of care

Mirella Susini, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum, Roma
Il “corpo” nei tre monoteismi: alcune suggestioni / The “body” in the three monotheisms: some suggestions

Gianni Criveller, Centro Pime, Milano
Cura e salute in Cina: sfide, traguardi e nuovi orizzonti / Care and health in China: challenges, achievements and new horizons

Teresa Meng Weina, Huiling ONG, Guangzhou – Cina
Testimonianza videoregistrata / Recordered video testimony

Stefano Vicari, Centro di Ricerca Fondazione Piccola Opera Charitas
Popoli e psiche: prospettive di etnopsichiatria / Peoples and psyche: perspectives of ethnopsychiatry

Conclusioni / Conclusions